INIZIATIVE


Aree Forestali di Infiltrazione e opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale, 14 maggio 2012

La giornata, organizzata a Cittadella dalla Regione Veneto, da Veneto Agricoltura e dal Consorzio di bonifica Brenta, ha voluto fare il punto sulla realtà delle Aree Forestali di Infiltrazione (A.F.I.), le particolari superfici agricole che possono essere utilizzate per infiltrare acqua, valorizzare i digestati prodotti dagli impianti a biogas e produrre biomasse legnose a fini energetici.
Quella delle A.F.I. è un’idea che, nata pochi anni fa come soluzione per porre rimedio al fenomeno della “morte delle risorgive”, ha fatto molta strada, grazie soprattutto all’azione sinergica di numerosi Enti impegnati nella conservazione della risorsa idrica.
Fino a pochi anni fa poteva sembrare estraneo all’agricoltura farsi carico della soluzione di problematiche ambientali che solo in parte hanno origine dal mondo agricolo. Oggi invece sta diventando normale pensare che l’attività agricola venga sostenuta, attraverso le risorse messe a disposizione dalla Politica Agricola Comunitaria, anche per remunerare i tanti servizi ambientali e sociali che questa può offrire.
Di particolare importanza sono i finanziamenti messi a disposizione dalle Misure 221, 222 e 223 del Programma di Sviluppo Rurale, le cui domande di adesione scadono al prossimo 29 giugno 2012.

Il seminario si è svolto secondo il seguente programma:

Saluti delle autorità
Maurizio Antonini, Vicepresidente del Consorzio di Bonifica Brenta
Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura

Le Aree Forestali di Infiltrazione e la gestione delle acque
Umberto Niceforo, Consorzio di Bonifica Brenta

Il ruolo e la gestione della vegetazione arborea nelle Aree Forestali di Infiltrazione
Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

Le possibilità offerte dal P.S.R. per la realizzazione delle Aree Forestali di Infiltrazione
Roberto Zampieri, Regione del Veneto

Presentazione dei risultati ottenuti con le A.F.I. nell’ambito del Progetto “RiduCaReflui”
Federico Correale Santacroce, Veneto Agricoltura

Visita guidata alle Aree Forestali di Infiltrazione site presso la Società Agricola AGRIFLOOR di Cerantola Paolo e C. ss di Tezze sul Brenta
Bruna Gumiero, Università degli Studi di Bologna

In occasione della giornata è stato distribuito il libro, edito dalla Regione del Veneto e da Veneto Agricoltura, dal titolo: “Le Aree Forestali di Infiltrazione (AFI)”, alla cui stesura ha partecipato anche il direttore del Consorzio di bonifica Brenta.

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it