INIZIATIVE



Concerto per il solstizio d'estate

si terrà
SABATO 16 GIUGNO 2012 alle ore 21.00
A SAN LAZZARO DI BASSANO DEL GRAPPA
presso le antiche prese irrigue e le centrali idroelettriche del Consorzio.

E’ una manifestazione che vede protagonista il coro “Vecchio Ponte” di Bassano del Grappa, diretto dal maestro Giovanni Mayer.
Il coro, nato nel 1997, ha in attivo oltre duecento concerti, partecipando a rassegne nazionali e internazionali.
Il coro è impegnato nella promozione e valorizzazione di importanti siti di valore storico ambientale attraverso la realizzazione del concerto per il “Solstizio d’Estate” che dal 2009 si svolge presso il Parco delle Antiche Prese sul fiume Brenta in località S. Lazzaro di Bassano del Grappa, recentemente restaurate grazie agli interventi conservativi voluti dal Consorzio di Bonifica Brenta.
 “Siamo molto lieti di concedere il patrocinio a questa iniziativa musicale, che si svolgerà in un luogo meritevole” afferma il presidente del Consorzio, Danilo Cuman. “Qui convivono il mondo idraulico antico e moderno: prese irrigue di epoca veneziana, centrali idroelettriche e vari manufatti di gestione idrica.
In particolare, l’antica presa irrigua della roggia Dolfina, con annesso casello, e le antiche prese delle rogge Morosina e Bernarda sono state da noi recentemente restaurate.
E’ qui presente anche una mostra permanente di mappe storiche e di pannelli illustrativi delle varie funzioni dell’acqua”.
La serata canora è una piacevole occasione anche per far conoscere questo sito, in riva al fiume Brenta, arricchito da fontane e da alberi, che consente una affascinante passeggiata alla scoperta della “civiltà delle rogge”, a due passi dal centro di Bassano del Grappa.

 

.

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it