INIZIATIVE



Attivazione di IRRIFRAME, il software che ottimizza l’uso dell’acqua in agricoltura

E’ stato attivato in questi giorni nel territorio del Consorzio Brenta il portale informatico IRRIFRAME, che offre servizi funzionali ad indicare agli agricoltori il migliore momento di intervento irriguo ed il volume di adacquata, basandosi su dati del bilancio idrico suolo/pianta/atmosfera e sulla convenienza economica dell’intervento irriguo.
Il cambio climatico che ha già visto nelle settimane scorse il verificarsi di preoccupanti situazioni di siccità fa diventare l’irrigazione, ancor più che in passato, una pratica imprescindibile per assicurare l’ottenimento di produzioni agricole economicamente sostenibili e di elevata qualità.
L’acqua distribuita alle aziende agricole dai Consorzi di bonifica sta quindi diventando una risorsa sempre più pregiata ed insostituibile, da impiegare con parsimonia ed in maniera ancora più efficiente rispetto al passato.
Con il servizio del nuovo portale IRRIFRAME, il Consorzio “Brenta” vuole offrire agli agricoltori il consiglio per una migliore irrigazione o via internet o direttamente sul loro telefono cellulare, attraverso sms. Il sistema avrà, come area di riferimento, i distretti irrigui valutando, per ciascuno, l’idroesigenza in base alle colture in atto, le indicazioni meteorologiche, i dati sullo stato idrico del suolo e della falda, le caratteristiche dell’impianto irriguo.
Incrociando tali parametri, IRRIFRAME calcolerà il bilancio idrico, fornendo indicazioni su quando e quanto irrigare. Ciò permetterà di ottimizzare l’utilizzo d’acqua, risparmiandone il consumo, riducendo i costi di produzione, incrementando la competitività dell’agricoltura; migliorerà, infatti, anche la qualità del prodotto e contribuirà a stabilizzare le rese fra le singole annate.
L’impiego da parte degli agricoltori del nuovo sistema consentirà pure di rispettare le direttive europee sulla Condizionalità, e di accedere alle misure del Piano di Sviluppo Rurale.

Il software è frutto dell’esperienza dei Consorzi di bonifica italiani, essendo sorto per iniziativa del Consorzio di bonifica Emiliano Romagnolo, ulteriore motivo di orgoglio.

.

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it