INIZIATIVE



Il Consorzio verso la certificazione ambientale

Il Consorzio in questi giorni ha dato avvio alla implementazione di un sistema di gestione ambientale per le attività di manutenzione dei corsi d’acqua.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le modalità di manutenzione dei corsi d’acqua nell’ottica di una gestione sempre più sostenibile della rete di canali, che affronti e risolva nel modo ottimale le criticità caratteristiche delle attività di manutenzione diffuse sul territorio.
Il processo persegue l’obiettivo di intraprendere nell’arco dei prossimi tre anni un percorso virtuoso verso la vera e propria certificazione ambientale.
Verrà inoltre predisposto anno per anno il bilancio ambientale, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e valorizzare la valenza ambientale delle attività di bonifica previsto dall’articolo 15 della Legge Regionale n° 12 del 2009, con lo scopo di rilevare, gestire e comunicare i costi e i benefici ambientali di tutte le attività del Consorzio.
Il progetto nel suo complesso avrà ricadute positive soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla qualità paesaggistica, connessi alla gestione dei canali, ed in generale consentirà di garantire un miglior servizio all’utenza, ottimizzando le risorse economiche impiegate.

.

 

 

     
Consorzio di bonifica Brenta
Riva IV novembre, 15 - 35013 Cittadella (PD) - Tel. 049/5970822 - Fax 049/5970859 - E-mail: info@consorziobrenta.it - Posta certificata: consorziobrenta@legalmail.it